Siena Vaccine Science Centre

Grazie alla collaborazione tra esperti nel campo della vaccinologia e testimoni storici della sua trasformazione negli anni, il Centro ripercorre le principali tappe della ricerca scientifica e la sua applicazione. Il percorso espositivo guida i visitatori dall'Istituto Sclavo fino ai giorni nostri, attraverso stanze tematiche con reperti storici, ricostruzioni virtuali, exhibit interattivi e giochi a tema scientifico, offrendo un'esperienza completa e coinvolgente.

Il percorso espositivo

Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tappe principali della storia della vaccinologia con uno sguardo alle innovazioni e tecnologie del futuro.

Sala ingresso - Gallery

Sala ingresso

La sala all’ingresso è dedicata all’accoglienza dei visitatori del Siena Vaccine Science Centre.

Sala 1 - Gallery

Sala 1

La prima sala espositiva è dedicata alla figura di Achille Sclavo e alla sua «creatura»: l’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Toscano.

Sala 2 - Gallery

Sala 2

Proseguendo verso la seconda sala troviamo uno spazio dedicato alla trasformazione dell’Istituto Sclavo: da piccolo laboratorio a conduzione familiare a vera e propria azienda, che col tempo si afferma a livello internazionale

Sala cinema - Gallery

Sala cinema

Il percorso prosegue verso la «sala cinema»: un piccolo spazio interattivo dove i visitatori potranno assistere a diversi contenuti audiovisivi.

Sala 4 - Gallery

Sala 4

È in questa sala che vengono trattati gli aspetti più attuali e le prospettive future dei vaccini.

Sala 5 - Gallery

Sala 5

L’ultimo exhibit del Siena Vaccine Science Centre è un vero e proprio tour virtuale, da vivere grazie alla tecnologia OculusGo.

Dove trovarci

SIENA (SI)
Via Fiorentina, 1
53100 ITALY

VEDI LE INDICAZIONI