Sala ingresso

Sala ingresso

La sala all’ingresso è dedicata all’accoglienza dei visitatori del Siena Vaccine Science Centre.

In questo spazio, le guide presenteranno il percorso espositivo supportati da un pannello informativo e da video istituzionali riprodotti su monitor.

I gruppi più numerosi potranno avvalersi della sala adiacente per sostare e permettere di scaglionare la visita.

Sala 1

Sala 1

La prima sala espositiva è dedicata alla figura di Achille Sclavo e alla sua «creatura»: l’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Toscano. Immerso nel contesto dell’epoca, il visitatore sarà guidato attraverso reperti storici, contenuti grafici e multimediali nel quadro storico e igienico di inizio 1900, agli albori delle prime attività dell’Istituto.

Sala 2

Sala 2

Proseguendo verso la seconda sala troviamo uno spazio dedicato alla trasformazione dell’Istituto Sclavo: da piccolo laboratorio a conduzione familiare a vera e propria azienda, che col tempo si afferma a livello internazionale. Ne sono testimonianza le decine di prodotti lanciati, la comunicazione pubblicitaria e l’espansione della cittadella industriale.
In questo spazio si parla anche della storia che lega Siena ad Albert Sabin, che scelse di affidare proprio alla Sclavo la produzione del suo vaccino antipolio.

La sala 2 ha lo scopo di chiarire l’importante contributo della microscopia per la conoscenza degli agenti patogeni e di conseguenza per lo sviluppo di vaccini. Attraverso strumenti sempre più potenti, gli scienziati hanno potuto vedere sempre meglio l’infinitamente piccolo e identificare batteri, virus e persino le singole molecole con le tecniche più recenti di microscopia.

Da un lato del tavolo i visitatori troveranno tre postazioni per leggere “i vetrini” che, una volta posizionati sul tavolo multimediale, mostrano come la visualizzazione degli agenti patogeni sia migliorata negli anni a seguito della modernizzazione.

I vetrini sono inoltre protagonisti di un gioco interattivo: sul monitor appariranno delle domande relative ai virus e ai batteri per cui i visitatori dovranno cercare la risposta corretta che sarà accompagnata da una breve spiegazione. Dall’altro lato del tavolo, una grafica chiarisce il concetto di “infinitamente piccolo” paragonando le dimensioni di una cellula a quelle di una città, in maniera da dare l’idea della capacità di risoluzione dei moderni microscopi.

Sala cinema

Sala cinema

Il percorso prosegue verso la «sala cinema»: un piccolo spazio interattivo dove i visitatori potranno assistere a diversi contenuti audiovisivi: videoinfografiche animate che raccontano la nascita e l’evoluzione dei vaccini ed anche filmati d’epoca con interviste agli ex dipendenti Sclavo. Questi brevi filmati introdurranno il tema della sala successiva, incentrata sul presente e il futuro della vaccinologia.

Sala 4

Sala 4

È in questa sala che vengono trattati gli aspetti più attuali e le prospettive future dei vaccini.

Attraverso lo scorrimento di una barra multimediale, i visitatori potranno conoscere tutte le fasi di cui si compone il ciclo di ricerca, sviluppo e produzione di un vaccino, portate avanti nei nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo  e nel sito produttivo di Rosia.
Divulgazione ma non solo: il divertimento è garantito grazie alle due postazioni di videogiochi in cui i visitatori dovranno aiutare il Professor Sclavo a sconfiggere virus e batteri e al tavolo interattivo in cui potranno cimentarsi in divertenti quiz. Giochi didattici che metteranno alla prova quanto imparato nelle sale precedenti.

Sala 5

Sala 5

L’ultimo exhibit del Siena Vaccine Science Centre è un vero e proprio tour virtuale, da vivere grazie alla tecnologia OculusGo. Una guida vocale e video in alta risoluzione, registrati in modalità stereoscopica a 360° permetteranno al visitatore di immergersi all’interno dei laboratori e delle aree produttive dei siti di Siena e Rosia per vedere da vicino le attività e i processi che avvengono in ambienti controllati e protetti.